Dott. Arianna Magnani

Sono la Dottoressa Arianna Magnani, psicologa e psicoterapeuta e nel presentare la mia esperienza formativa e professionale, mi preme sottolineare che ho sempre ritenuto molto importante ed interessante studiare l’individuo ed il suo relativo benessere psicologico ed emotivo.

Durante la terapia oltre ad essere di aiuto e di supporto a superare dei momenti critici e sintomatologici, penso sia importante fornire alla persona, gli strumenti per autodefinirsi, perseguire i propri desideri ed imparare importanti strategie per salvaguardare anche nel futuro al termine della terapia, il proprio benessere psicologico.

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità nel 2009 presso la Facoltà di Psicologia di Bologna, sede di Cesena.
Nel 2011 mi sono abilitata ed iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna con n. 6770.
Successivamente nel 2013 mi iscrivo all’I.P.R., l’Istituto di Psicoterapia Relazionale, sede di Rimini, e nel 2016 mi sono specializza in Psicoterapia ad indirizzo relazionale.
Dal 2018 sono indicata anche come Psicoterapeuta all’interno dell’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
L’approccio terapeutico del mio lavoro è di tipo relazionale, cioè opera sulle relazioni significative del cliente ed i contesti di appartenenza (familiare, amicale, lavorativo) nei quali la persona è inserita e con cui viene a contatto. Il lavoro terapeutico è principalmente incentrato sul presente, ovvero sul qui ed ora vissuto dall’individuo.

Svolgo la libera professione da più di dieci anni, e mi sono dedicata sia all’ambito clinico svolgendo terapie di supporto psicologico, sia all’ambito formativo e di orientamento ed inserimento lavorativo collaborando con vari enti di formazione delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

I servizi che offro presso il Poliambulatorio Heva, sono di supporto psicologico e ritrovamento del benessere emotivo e nello specifico sono:

  • Terapia individuale

uno spazio di aiuto ed introspezione personale, per aiutarti a superare momenti di difficoltà emotiva e psicologica e a sviluppare una nuova attitudine verso le situazioni più complesse della vita;

  • Terapia di coppia

aiuta a risolvere i problemi attuali e a sviluppare un tipo di pensiero ed approccio improntati alla relazione e all’apertura emotiva verso il partner;

  • Terapia familiare

tutti i membri del nucleo convivente partecipano alle sedute terapeutiche, e ad ognuno di loro è data la possibilità di esprimersi e partecipare attivamente.  La comunicazione aperta e distesa tra i vari membri della famiglia, permette di superare momenti di crisi e difficoltà e di ritrovare benessere, serenità e capacità d’ascolto.