Dott. Ilaria Ornelli

Sono la Dottoressa Ilaria Ornelli, Podologa e Tecnico Ortopedico.

L’interesse ad ascoltare le esigenze del paziente, la curiosità al continuo apprendimento e la motivazione a promuovere la prevenzione e la cura delle patologie del piede sono sempre stati alla base del mio percorso formativo e professionale.

Dopo il Diploma presso il Liceo Scientifico Marie Curie di Savignano sul Rubicone, ho conseguito la mia prima laurea abilitante per il ruolo di Tecnico Ortopedico. Ho deciso in seguito, di approfondire le mie conoscenze sull’arto inferiore specializzandomi in particolare sul piede. Ho ottenuto quindi la seconda laurea in Podologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli-Alma Mater Studiorum di Bologna con la votazione di 110/110 con lode.
(Iscrizione all’Ordine TSRM PSTRP- Albo di Forlì-Cesena Rimini n. 42).

Chi è il Podologo? È il professionista sanitario abilitato alla prevenzione, valutazione funzionale, trattamento e riabilitazione del piede doloroso in genere. Il podologo si occupa direttamente della gestione di tutte le condizioni patologiche del piede, collaborando in un moderno team muldisciplinare e ponendo particolare attenzione ai pazienti affetti da patologie cardiovascolari, metaboliche (diabete), ortopediche e reumatiche. In particolare, le esperienze lavorative e di tirocinio universitario presso l’Ambulatorio di Podologia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli,  il reparto di Diabetologia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi, l’Ambulatorio della Malattie e degli Annessi Cutanei e l’Ambulatorio delle Lesioni aperte del reparto di Dermatologia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi, mi hanno permesso di acquisire un approccio e un’attenzione globale alle affezioni del piede.

Esercito la libera professione presso gli studi privati di Gambettola, Cervia e Santarcangelo di Romagna. Di cosa mi occupo?

·         Visite e consulti podologici del piede doloroso in genere;

·         Valutazione, prevenzione e cura del piede diabetico;

·         Trattamento podologico delle diverse alterazioni delle lamine ungueali: onicocriptosi (unghia incarnita), onicolisi, onicogrifosi, onicomicosi e distrofie ungueali in genere;

·         Trattamento delle ipercheratosi (callosità);

·         Trattamento conservativo delle deformità delle dita del piede;

·         Controllo o medicazione di ulcere/lesioni (previa prescrizione medica);

·         Trattamento verruche (previa prescrizione medica);

·         Rieducazione ungueale (ortonixia);

·         Ricostruzione ungueale (a fini rieducativi e correttivi e non estetici);

·         Realizzazione di ortesi in silicone su misura (ortoplastia digitale) per alluce valgo, dita a martello, in griffe ecc.e feltraggi di scarico;

·         Realizzazione di bendaggi funzionali, kinesiotaping.

È possibile richiedere, per coloro che presentano difficoltà motorie nel recarsi presso il Poliambulatorio o per emergenze, il servizio podologico domiciliare.
Potete trovare consigli podologici e informazioni sul canale social Instagram @podologa.ilariaornelli