Infermieristica

L’assistenza infermieristica indica l’attività relativa all’assistenza sanitaria degli individui, siano essi sani o malati, al fine di recuperarne e mantenerne la salute. Quest’ultima, definita nella Costituzione dell’ “Organizzazione Mondiale della Sanità” OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), come ” stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, viene considerata un  “Diritto”  e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. L’assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa ed è pianificata, operata, diretta e valutata da un professionista sanitario: l’ Infermiere che ne è responsabile unico.
In Europa la concezione occidentale di assistenza infermieristica fu applicata inizialmente dai monaci cattolici, che si presero cura dei malati e degli infermi durante il Medioevo europeo. Solo quando Florence Nightingale, una donna istruita appartenente ad una famiglia con un ceto sociale elevato, divenne un’infermiera e migliorò drasticamente il livello di assistenza, le persone iniziarono ad accettare la figura dell’infermiere come professione rispettabile.
L’attuale percorso formativo prevede il corso di Laurea in Infermieristica, che ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali ed è il titolo che abilita all’esercizio professionale (sostituisce i precedenti titoli di Infermiere professionale e di diploma universitario in Scienze infermieristiche). La durata accademicamente definita è di 3 anni. In seguito si può proseguire con la Laurea Magistrale, il Dottorato di ricerca e Master di I e II livello.

Iniezioni – somministrazione dei medicinali prescritti per via intramuscolare o sottocutanea
Somministrazione dei medicinali prescritti per via enterale
Somministrazione dei medicinali prescritti o di sostanze non medicinali per via inalatoria
Medicazione semplice
Medicazione complessa
Misurazione di uno o più dei seguenti parametri vitali e valori (temperatura, polso arterioso, pressione arteriosa, atti respiratori, diuresi, peso corporeo, misure antropometriche)
Sorveglianza di cateteri venosi centrali e di altri accessi vascolari impiantati da un medico
Controllo dell’espettorato e mantenimento della pervietà delle vie aree superiori, aspirazione delle secrezioni di un paziente anche se intubato o tracheotomizzato
Controllo ed assistenza delle stomie delle vie urinarie
Cura del tracheostoma e controllo della cannula di un tracheotomizzato
Assistenza ordinaria ad un paziente portatore di catetere vescicale
Controllo e cure ordinarie della pelle e/o delle mucose attorno a drenaggi, cateteri e sonde
Raccolta di un campione di urine
Educazione del paziente e/o della sua famiglia in caso di stomia intestinale
Controllo ed assistenza a colon/ileo stomie
Clistere
Bagno a letto completo
Igiene parziale Gestione dei presidi utilizzati per facilitare la funzione di eliminazione (es. controllo, sostituzione e rimozione delle sacche di raccolta della diuresi).

PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE
Esse possono essere svolte sia in ambulatorio, che al domicilio.