Odontoiatria pediatrica o Pedodonzia

ODONTOIATRIA PEDIATRICA O PEDODONZIA

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è rivolta ai più piccoli.

Tra le più frequenti patologie a carico dell’apparato dentario dei bimbi troviamo

  • CARIE: una vera e propria malattia infettiva che colpisce i denti, che purtroppo nei piccoli pazienti ha un’evoluzione molto rapida.

La considerevole prevalenza della malattia cariosa nella popolazione infantile italiana suggerisce di considerare la stessa popolazione tutta a rischio di carie.

  • PULPITE: ovvero l’infiammazione della polpa del dente in seguito a trauma o carie, può presentarsi anche senza dolore ed in misura maggiore che nell’adulto, in quanto questo tessuto è più abbondante nei denti da latte.
  • ASCESSO: ovvero una raccolta di pus, in seguito ad una pulpite.
  • SINDROME DA BIBERON: ovvero carie estese a tutti i denti decidui, riscontrabile nei bambini, che interessa prevalentemente i denti anteriori e che può essere favorita da un allattamento prolungato, un’igiene orale limitata e/o dall’utilizzo permanente di biberon contenenti liquidi zuccherati, soprattutto durante il periodo notturno.

 

RACCOMANDAZIONI E CONSIGLI

IGIENE ORALE

Il corretto spazzolamento dei denti almeno due volte al giorno previene la gengivite; esiste evidenza scientifica che le corrette abitudini di igiene orale vadano acquisite durante l’infanzia per poi essere rafforzate durante l’adolescenza.

DA 0 A 3 ANNI. L’igiene orale dei bambini deve essere demandata ai genitori.

Prima dell’eruzione dei denti, dopo la poppata, si devono pulire le gengive con una garzina umida.

Dall’eruzione del primo dente deciduo, i denti vanno accuratamente puliti con garza o dito di gomma.

L’utilizzo dello spazzolino va iniziato il prima possibile per far prendere confidenza ai bambini con lo stesso.

DA 4 A 5 ANNI. L’igiene deve essere praticata sotto la supervisione dei genitori, con spazzolino morbido a testina piccola.

Nei soggetti che non riescono a controllare con l’igiene orale personale l’infiammazione gengivale, è consigliata l’igiene orale professionale 1-2 volte l’anno.

FLUOROPROFILASSI

La fluoroprofilassi va consigliata a tutti i soggetti in età evolutiva.

La somministrazione di fluoro per via topica attraverso l’uso di paste dentifricie a basso contenuto di fluoro, contenenti 500ppm (circa la grandezza di un chicco di riso) è raccomandata dai 3 fino ai 6 anni, due volte al giorno.

Dopo i 6 anni l’uso di un dentifricio contenente almeno 1000ppm (circa la grandezza di una lenticchia) di fluoro due volte al giorno è di fondamentale importanza nella prevenzione della carie e può costituire l’unica forma di somministrazione.

È importantissimo eseguire una fluoroprofilassi ambulatoriale una volta all’anno.

SIGILLATURE

Le sigillature sono indicate per tutti i bambini.

La loro efficacia nel prevenire la carie è massima se vengono applicate nei 2 anni successivi all’eruzione dei denti e la loro integrità va controllata ogni 6-12 mesi.

CURA DEI DENTI DA LATTE

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i denti da latte sono di fondamentale importanza, e vanno trattati esattamente come quelli degli adulti, venendo curati o addirittura devitalizzati, il tutto considerando l’età del bambino e lo stato di permuta.